Il Club Napoli

Dallo statuto del Panathlon International..

I Club sono i componenti del P.I. Essi si costituiscono e funzionano come Club di servizio secondo le norme del presente Statuto e del Regolamento. Ogni Club è rappresentato dal suo Presidente eletto dall’Assemblea dei soci.

Ogni Club è retto da un proprio Statuto, secondo le linee guida emanate dal Consiglio Internazionale e rese esecutive dal Comitato di Presidenza.

Dopo la fondazione del Panathlon avvenuta a Venezia il 12 Giugno del 1951,e dopo le fondazioni dei Club BRESCIA 27/3/1952, GENOVA 21/5/1952, MILANO 21/6/1953 il 19 Giugno del 1953 viene fondato il Club di NAPOLI con la presidenza di FEDERICO CAFLISH gentiluomo e grande sportivo napoletano.
Napoli risulta quindi il Quarto Club nella storia del Panathlon International.
Da un articolo dell’indimenticabile e grande sportivo EMILIO BUCCAFUSCA si può ricordare che una sera d’estate alcuni gentiluomini in abito scuro,imboccarono alla spicciolata l’ingresso dell’Hotel de Londre & Ambasciatori in Piazza Municipio (sede anche della famosa birreria LOWEMRAU che i non più giovani ricorderanno con grande nostalgia).Oltre a FEDERICO CAFLISH vi eranno presenti anche altri eminenti personaggi dello sport dell’epoca: LIVINIO GIOFFEDI, GUIDO CAVALLI, AURELIO Della VECCHIA, EUGENIO COPPOLA.

Il Panathlon Club Napoli