Panathlon Club Pisa
“PRIMA EDIZIONE
Regata Velica Panathlon Repubbliche Marinare”
03-04 settembre 2022

fonte: https://www.larno.it/2022/09/06/nelle-acque-di-marina-di-pisa-la-prima-edizione-delle-regate-veliche-repubbliche-marinare/
….
Panathlon Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa hanno dato vita ad un evento sportivo che segna l’inizio di un nuovo ciclo di sfide veliche tra le quattro storiche Repubbliche Marinare. I presidenti dei Club Panathlon di Genova, Venezia, Pisa e Salerno per Amalfi, con il beneplacito dei rispettivi sindaci, si sono uniti in un gemellaggio che ha portato a disputare la prima “Regata Velica Panathlon Repubbliche Marinare” perché anche la vela fosse ricordata come si conviene. Fondamentale la partnership con il Comune di Pisa che, attraverso il sindaco Michele Conti e l’assessore Filippo Bedini, è stato elemento fondamentale per la riuscita della manifestazione che quest’anno si è svolta il fine settimana del 3-4 settembre, a sette giorni di distanza dalla Regata Storica che quest’anno si svolge a Pisa.
Il presidente del Panathlon di Pisa, Mirko Di Cristofaro, assieme al panathleta Andrea Di Giuliomaria e a Matteo Mathieu, socio Ycrmp, nel marzo scorso hanno contattato il club velico pisano e il suo presidente, Roberto Lacorte, e il consiglio direttivo, i quali hanno preso subito a cuore l’iniziativa e, passo dopo passo, siamo arrivati a sabato 3 settembre. Gli equipaggi ospiti sono stati accolti nella sede dello Ycrmp in Cala d’Arno, a Marina di Pisa, provando le imbarcazioni; la giornata si è conclusa al Gran Hotel Golf di Tirrenia con una cena, offerta dal Panathlon Club di Pisa con la presentazione ufficiale degli equipaggi davanti alle autorità convenute. Da Napoli: Giulio Cirelli, Lucia Pagnozzi, Angelo Pezzullo, Vincenzo Toscano (Lega Navale Italiana). Da Venezia: Alessandra Moretto Wiel, Matteo Puggina, Giovanni Saccomanni, Nicolò Zanchi (Compagnia della vela-VE; Società velica di Barcola e Grignano -TS). L’equipaggio di Pisa formato da David Carpita, Irene Carpita, Francesco Orsucci, Gianluca Romoli, tutto targato Ycrmp.
….